AFM Service S.r.l.
Via dei Mille, 132/134
24060 Castelli Calepio (BG)
Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.
P.I e C.F. 03335420166

Tel. 035 4425198
Fax. 035.2282041
Email. info@afmservice.it

Formazione attrezzature: è obbligatoria la formazione anche per il Carroponte?

Scopri di più
NEWS
TORNA INDIETRO

Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/08 il datore di lavoro provvede affinché, per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati in rapporto alla sicurezza relativamente a:

  • condizioni di impiego delle attrezzature;
  • situazioni anormali prevedibili.

Il 22 febbraio 2012 è stato approvato un Accordo Stato-Regioni che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica ABILITAZIONE degli operatori.

Formazione Carroponte o Gru a ponte

Il carroponte, o gru a ponte, non rientra tra le attrezzature di lavoro individuate nell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012. Pertanto, per questa tipologia di attrezzatura, non è richiesta agli operatori una specifica abilitazione e non sono indicati contenuti particolari in merito alla durata minima dei corsi.

Tuttavia, le gru a ponte sono attrezzature:

  • soggette all’obbligo di informazione, formazione e addestramento adeguati, come previsto dal D.Lgs.n.81/08;
  • sottoposte al vincolo di controlli e verifiche periodiche ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Dunque, i lavoratori addetti all’utilizzo del carroponte devono essere comunque formati e addestrati, per essere consapevoli sia dei numerosi rischi che degli obblighi normativi previsti.

Per tale ragione AFM Service organizza corsi specifici per questa tipologia di attrezzatura, in attesa di un intervento normativo che definisca durata e modalità dei corsi per carroponte.

Riepiloghiamo nella tabella che segue i corsi previsti per le attrezzature:

Formazione-attrezzature-afm-service

SCARICA LA TABELLA

Rinnovo dell’attestato

Si ricorda che l’abilitazione ottenuta mediante la formazione deve essere rinnovata ogni 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione e deve comprendere un modulo della durata minima di 4 ore.

AFM Service propone corsi per ogni tipologia di attrezzatura sopra elencata. Visita il nostro CATALOGO 2024, qui potrai trovare l’elenco dei corsi con le rispettive date, oppure la pagina dedicata sul nostro sito.

Per ulteriori informazioni contattaci al numero 035 4425198 o al nostro indirizzo e-mail.

 

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.