AFM Service S.r.l.
Via dei Mille, 132/134
24060 Castelli Calepio (BG)
Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.
P.I e C.F. 03335420166

Tel. 035 4425198
Fax. 035.2282041
Email. info@afmservice.it

Verifiche scaffalature e corretto stoccaggio – D.Lgs. 81/08

Scopri di più
NEWS
TORNA INDIETRO

AFM Service, società di consulenza, offre alla nostra clientela assistenza e consulenza nei settori della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Leggi tutto quello che c’è da sapere per la Verifica delle Scaffalature e del Corretto Stoccaggio nella tua azienda secondo il D.Lgs. 81/08.

Decreto Lgs. 81/08

Ai sensi del D.Lgs. 81/08, le scaffalature metalliche sono considerate delle vere e proprie attrezzature di lavoro. Pertanto, il Datore di Lavoro deve adempiere a tutti gli obblighi previsti dal Testo Unico (Titolo III) per le attrezzature e mettere a disposizione dei lavoratori delle attrezzature che siano conformi alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza.

Oltre al D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro deve anche tenere conto delle diverse norme tecniche sull’argomento, nella fattispecie le norme UNI EN.

Obiettivi dell’ispezione

La verifica delle scaffalature metalliche ha come obiettivo quello di:

  • assicurare la conformità di installazione ed utilizzo in conformità alle istruzioni d’uso consegnate dal fabbricante. Queste istruzioni devono inoltre essere conservate obbligatoriamente in azienda;
  • garantire l’esecuzione del collaudo iniziale delle scaffalature metalliche dopo la loro installazione;
  • garantire l’idonea manutenzione tramite la redazione di un piano, al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza;
  • procedere alla sostituzione di eventuali parti danneggiate, purché tali riparazioni siano espressamente autorizzate dal fornitore delle scaffalature metalliche;
  • apporre dei cartelli di portata, posizionandoli in punti ben visibili delle strutture.

Quando è da fare la verifica?

La verifica delle scaffalature e del Corretto stoccaggio è da svolgere una volta l’anno. Bisogna quindi redigere un piano annuale per la corretta manutenzione delle attrezzature, per poter garantire nel tempo la conformità delle stesse ai vigenti requisiti di sicurezza.

N.B.

Nel caso in cui la manutenzione venga effettuata ai sensi della Norma UNI 15635 – 11636 – 11731, bisogna inoltre affidare a tecnici specializzati la verifica periodica delle strutture con cadenza non superiore a 12 mesi.

Affidati a AFM Service 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!
Per qualsiasi informazione potete contattarci al numero 035 442 5198 o alla nostra mail.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.