AFM Service S.r.l.
Via dei Mille, 132/134
24060 Castelli Calepio (BG)
Capitale Sociale € 50.000,00 i.v.
P.I e C.F. 03335420166

Tel. 035 4425198
Fax. 035.2282041
Email. info@afmservice.it

COVID-19: Fine dello stato di emergenza – Le novità dal 1° Aprile 2022

Scopri di più
NEWS
TORNA INDIETRO

Il Decreto-Legge n°24 del 24/03/2022, che conferma di fatto la fine dello stato di emergenza Covid dal 1° aprile 2022 è stato approvato lo scorso 24 marzo dal Consiglio dei Ministri, e introduce le seguenti nuove disposizioni.

ISOLAMENTI E AUTOSORVEGLIANZA

Se una persona risulta positiva al SARS-COV-2, è fatto divieto di mobilità dalla propria abitazione e dovrà essere effettuato il periodo di isolamento, il cui termine sarà ufficiale tramite l’evidenza di un tampone negativo.

Pe i contatti stretti non è più previsto il periodo di “quarantena”, ma deve essere effettuata l’autosorveglianza (utilizzo mascherina FFP2 per 10 giorni e autosorveglianza per 5 giorni dalla data dell’ultimo contatto).

OBBLIGO DI MASCHERINE

Viene esteso fino al 30 aprile l’obbligo di utilizzo di mascherine FFP2 in specifici ambienti al chiuso, come i mezzi di trasporto (treni, autobus, mezzi di trasporto scolastico, ecc.) e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico.

Nei luoghi di lavoro sarà invece sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

LUOGHI DI LAVORO

Dal 1°aprile 2022 al 30 aprile 2022 sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base (ovvero con la Certificazione Verde da vaccinazione, guarigione o tampone).

PROTOCOLLI ANTI-CONTAGIO

In base all’Art. 3 del Decreto, il Ministero della Salute, a decorrere dal 1° aprile 2022 e fino al 31 dicembre 2022, può:

  • adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali,
  • introdurre limitazioni agli spostamenti da e per l’estero, nonché imporre misure sanitarie in dipendenza dei medesimi spostamenti.

Considerata la fine dello stato d’emergenza, nel Decreto Legge non è stato espressamente specificato se è ancora obbligatoria l’attuazione del protocollo anti-contagio; pertanto, siamo in attesa dei chiarimenti legislativi in merito, nel frattempo consigliamo di continuare l’attuazione del protocollo nella vostra azienda.

GRADUALE ELIMINAZIONE DEL GREEN PASS BASE

Dal 1° aprile al 30 aprile 2022 è obbligatorio esibire il Green Pass BASE per l’accesso a:

  • Mense e catering
  • Servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo al chiuso
  • Concorsi pubblici
  • Corsi di formazione pubblici e privati
  • Partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico (anche eventi sportivi)

 

 

GRADUALE ELIMINAZIONE DEL GREEN PASS RAFFORZATO

Dal 1° aprile al 30 aprile 2022 è obbligatorio esibire il Green Pass RAFFORZATO per l’accesso a:

  • Piscine, palestre, impianti sportivi, sport di contatto
  • Convegni e congressi
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi
  • Feste
  • Sale da gioco
  • Sale da ballo
  • Partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso

OBBLIGO VACCINALE

Fino al 31 dicembre 2022, resta l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie, gli operatori di interesse sanitario e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA; inoltre, fino alla stessa data rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.

PROROGHE SMART WORKING E SORVEGLIANZA SANITARIA AL 30 GIUGNO 2022

In base all’art. 10 viene disposta la proroga di determinati termini correlati alla pandemia da COVID-19 contenuti negli Allegati A e B, nello specifico:

  • Proroga al 31 dicembre 2022 per i requisiti autorizzativi e di accreditamento delle aree sanitarie temporanee, già attivate dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano;
  • Proroga al 30 giugno 2022 dei termini previsti da Smart Working semplificato e sorveglianza sanitaria eccezionale;

Proroga al 30 giugno 2022 per le norme anti-covid nelle procedure concorsuali ai concorsi indetti e già in atto nonché ai concorsi in atto alla data del 31 marzo 2022.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.